Non conoscevo Patrick Gale. Soprattutto per il fatto di essermi impigrita, in questi ultimi tempi e di non aver più molta voglia di leggere romanzi in lingua straniera. Per questo ho fatto un'eccezione: un amico Inglese trova che la mia scrittura e le mie storie (quelle della serie Canaria) abbiano qualcosa in comune con questo autore, soprattutto per il modo in cui stratifica il racconto tra passato e presente. Io non ne sono convinta, ma ognuno ha le proprie opinioni.
Il romanzo mi è piaciuto molto. I segreti sepolti, male, di una famiglia Inglese, tornano alla luce dopo oltre trent'anni, in occasione di una vacanza in Cornovaglia. Nessuno è completamente pulito, ciascuno ha la propria responsabilità e dovranno trovare il modo di confrontarcisi.
Una bella storia che prende spunto da alcuni fatti reali nei quali l'autore ha vissuto l'infanzia, a partire dal lavoro del padre e dal tipo di vita che la famiglia ha vissuto in quegli anni. E come scrive nelle note finali, la realtà si ferma lì per narrare una storia completamente diversa.








